lunedì 7 maggio 2012

CARCIOFI RIPIENI


La ricetta dei carciofi ripieni si colloca anch’essa nell’ambito della cucina tipica siciliana.
La prima ricetta, quella dei carciofi “alla villanella” prevede che i carciofi vengano riempiti con acciughe, prezzemolo e aglio.
La seconda, qu
ella dei carciofi “ammuttunati” prevede che i carciofi vengano riempiti con pangrattato, uva passa, pinoli, formaggio e che vengano cucinati nella salsa di pomodoro.
Questa quì proposta è una via di mezzo tra le 2 ricette! Un' idea buona, genuina, economica (al momento i carciofi costano poco) e sfiziosetta!

Ingredienti per 4 persone

8 carciofi
4 fette di pancarré
8 filetti di acciuga sottolio
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
prezzemolo, maggiorana, timo
rosmarino fresco
1 fetta di caciocavallo
8 patate medie
olio e.v.o.


Preparazione
Per prima cosa pulite i carciofi. Togliete le foglie esterne più dure, tagliate le punte e il gambo e metteteli in dell’acqua acidulata con del succo di limone.

Per quanto riguarda il gambo, va tagliato molto corto in quanto i carciofi vengono cucinati in piedi nella casseruola. Se però i gambi sono teneri e volete usarli, potete tenerli da parte e mischiarli alle patate che faranno da contorno.

Per il ripieno. In una padella versate 4 cucchiai di olio e.v.o., mettete uno spicchio d’aglio intero e uno scalogno tagliato a metà (servono solo per insaporire, verranno tolti alla fine). Aggiungete i filetti di acciuga sottolio e scioglieteli bene con l’aiuto del dorso del cucchiaio (la fiamma deve essere bassa).

Aggiungete il pancarré precedentemente “frullato” e fatelo tostare in padella (5/8 minuti circa).
Quando sarà abbastanza croccante togliete dal fuoco e aggiungete il trito di prezzemolo, maggiorana e timo.

Imbottitura carciofi. A questo punto prendete i carciofi allargateli con le dita e togliete quelle foglie centrali che pungono un po’ con l’aiuto di un coltellino.
Mettete all’interno 1 pezzettino di caciocavallo, riempite con il pangrattato tostato e ultimate con un altro pezzeto di caciocavallo.

Prendete una casseruola di grandezza adeguata alla quantità di carciofi (se è troppo grande cadranno, se è troppo piccola le patate sopra non cucineranno adeguatamente) versatevi un filo dolio, disponetevi le patate tagliate a tocchetti e i gambi dei carciofi ( il tutto insaporito con del sale e del rosmarino).
Dopodichè posizionate i carciofi “in piedi” tra le patate.

Aggiungete 1 bicchiere d’acqua calda (io ho aggiunto anche 3 dosi di brodo vegetale che avevo congelato negli appositi sacchetti) e fate cucinare a fuoco basso e con il coperchio per 30 minuti circa.
Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento